Hai installato un impianto di allarme molti anni fa?  Oggi potrebbe essere vulnerabile e fare un grande favore ai ladri!

Benvenuto, io sono l’ing. Alberto Rui e nel breve articolo che segue analizzerò assieme a te quali possono essere i rischi di avere un impianto di allarme con troppi anni sulle spalle.

Leggendo queste informazioni potrai fare una veloce auto-diagnosi del tuo impianto di allarme e capire se devi correre ai ripari per evitare brutte sorprese.

Uno dei problemi principali degli impianti di allarme è che…durano troppo! Molto spesso ci troviamo con clienti con impianti installati agli inizi degli anni 2000 se non addirittura negli anni novanta.

Pensiamo ad esempio ai vecchi impianti di allarme Elkron con la centrale MP110 o la centrale SIMON distribuita da Hesa: a Treviso e d’introni ne sono state installate centinaia e molte di esse ancora funzionano regolarmente.

Immagina casa tua e gli apparati elettronici che contiene: ne esiste qualcuno con più di 5 anni? si probabilmente si..con piu’ di 10? probabilmente molti meno…con più di 15? probabilmente nessuno. Immagina di lavorare con un pc di 15 anni fa…quante meno cose potresti fare rispetto ad adesso e quanto più vulnerabile saresti alle minacce di virus ed intrusioni esterne? immagina di lavorare con un telefono di 15 anni fa…non avresti a disposizione nemmeno lo schermo a colori!!!!

Allora è giusto che ti domandi se il sistema di sicurezza che hai a casa tua può essere sicuro rispetto alle minacce del giorno d’oggi dove anche i ladri si sono evoluti ed utilizzano a loro volta la tecnologia per compiere i furti.

Quali sono le minacce in particolare che devi fronteggiare rispetto al passato?

  • Innanzitutto nel passato tantissimi impianti di sicurezza usavano le famose chiavette per essere inseriti o disinseriti. Quel piccolo pezzettino di plastica che devi infilare nel presa con i led situato di solito all’esterno dell’abitazione. Quella chiave rappresenta uno dei grandi buchi nella sicurezza della tua casa. Prima di tutto perchè è un oggetto che può essere smarrito o rubato consegnando così la sicurezza della tua abitazione a qualcun altro. Inoltre negli ultimi anni sono acquistabili in internet (per chi conosce i siti giusti), delle schede elettroniche in grado di copiare facilmente il codice delle chiavi e quindi farne un duplicato.

 

  • La seconda minaccia è rappresentata dal fatto che una volta moltissimi sistemi erano composti da una difesa veramente minima rappresentata solo da una serie di rilevatori volumetrici posti all’interno dell’abitazione. Questo significa che l’impianto non può essere usato se ci sono dentro delle persone, quindi di notte non lo puoi utilizzare o lo puoi fare solo limitatamente.

Inoltre questo è un concetto di sistema molto vecchio che non ti garantisce una vera e propria difesa in quanto il sistema rileverà la presenza solo di persone all’interno dell’abitazione. Sarebbe preferibile che la rilevazione arrivasse quando la persona che ti vuole entrare in casa magari è ancora in giardino o comunque deve ancora entrare in casa.

 

  • La terza grande vulnerabilità è rappresentata dalla tecnologia usata dai sistemi senza fili di una volta. Attenzione, se hai un sistema particolarmente vecchio c’è la possibilità che le frequenze utilizzate non siano più nemmeno tra quelle legali e autorizzate dal ministero. .

 

  • Un altro importante aspetto è che i sistemi di una volta non erano così avanzati in termini di rilevazione dei disturbi delle frequenze radio. Mi spiego meglio. Una volta non c’era tutto questo sistema di telefonini, connessioni wifi etc..”l’aria” era molto più libera dal punto di vista delle frequenze. Oggi invece la situazione è cambiata con il rischio che possano esserci delle interferenze accidentali o peggio fatte di proposito fatte in modo da mettere fuori gioco il tuo impianto di sicurezza.

 

Come vedi se hai un sistema con più di 10-15 anni sulle spalle è veramente venuto il momento di pensare ad una sostituzione se vuoi affrontare con serenità le sfide per la tua sicurezza.

La RUI – Sistemi di Sicurezza, la mia azienda, è in grado di garantirti installazioni rapide, effettuate da tecnici competenti e specializzati che garantiranno anche la riservatezza delle tue informazioni.

Rispetto alle normali installazione che tanti offrono al giorno d’oggi noi abbiamo qualcosa in più: un servizio di assistenza costante e sempre presente, fatto di persone vere e non di call center!

Se desideri avere maggiori informazioni è molto semplice:

– scrivici un messaggio utilizzando lo spazio qui sotto

– oppure chiamaci allo 0422.363260 senza impegno per conoscerci ed avere maggiori informazioni!.

Contattaci

Compila il modulo sottostante in tutte le sue parti ed inviaci il messaggio.
Risponderemo nel minor tempo possibile

Leave a reply

Privacy Policy Settings