Cosa può fare la differenza tra trovarsi un ladro in casa e farlo fuggire se solo prova ad avvicinarsi alla tua proprietà.

Benvenuto in questo nuovo articolo del blog di Rui Sicurezza, io sono l’ing. Alberto Rui ed in questo articolo vedremo assieme perché in questo periodo dell’anno i ladri colpiscono Treviso e i comuni limitrofi con più facilità e come poterti mettere al sicuro.

Oggi vorrei rispondere ad una domanda che in tanti ci fanno: perché l’autunno è uno dei periodi dell’anno preferito dai ladri per compiere furti nelle abitazioni?

La risposta è molto semplice: in questo periodo dell’anno i ladri hanno alcuni vantaggi offerti dall’ambiente e sopratutto perché a volte siamo noi i primi a favorire il loro lavoro.

  • POSSONO PASSARE INOSSERVATI

Il primo grande vantaggio per i ladri in questo periodo è quello di passare inosservati. Stiamo per entrare nel periodo in cui comincia a fare scuro veramente presto la sera, alle 17 abbiamo già la totale assenza di luce. Questa situazione crea la condizione ideale per i ladri per passare inosservati.

Ti faccio un semplice esempio: quanto ti preoccupa una persona che passeggia nel tuo quartiere, magari portando a spasso il cane? Io credo molto poco se sono le sei di sera. Poter andarsene in giro tranquilli dà modo ai ladri di studiare attentamente il quartiere e di cogliere al volo l’occasione di fare un furto quando si presenta.

  • ABITUDINI SBAGLIATE

Il secondo grande vantaggio di colpire nelle ore serali è rappresentato dal fatto che le case non sono protette. Nelle ore serali è molto difficile che la casa sia completamente chiusa, tapparelle abbassate, balconi chiusi e catenaccio alle porte..anzi.

Ti capiterà spesso di allontanarti per qualche minuto magari per andare a prendere tuo figlio a calcio o tua figlia a scuola. Non sempre avrai il tempo (ne la voglia) di chiudere tutte le imposte dato che ti allontanerai solo per qualche minuto.

Gli stessi ragionamenti valgono se ti trovi in casa, mentre prepari la cena o stai facendo i mestieri: non chiudi tutto e se hai un sistema di allarme magari non lo attivi nemmeno anche perché diventerebbe estremamente scomodo e non ti lascerebbe girare liberamente per casa.

Bene, queste piccole abitudini possono veramente fare la differenza tra la sicurezza o no.

Ora se mettiamo insieme queste due situazioni andiamo a creare il clima perfetto per entrare, ma come fanno?

LE TECNICHE DEGNE DI ARESENIO LUPIN CHE USANO I LADRI PER SVALIGIARE LE CASE DI TREVISO E DINTORNI

I ladri conoscono molto bene queste situazioni e sanno esattamente come sfruttarle per colpire!

Come fare quindi per potersi difendere ed evitare di trovarsi i ladri in casa?

Fortunatamente i metodi ci sono e non sono difficili da mettere in pratica e farlo può fare la differenza tra trovarsi un ladro in casa e farlo fuggire se solo prova ad avvicinarsi alla tua proprietà.

Nella nostra storia di professionisti della sicurezza, con più di quarant’anni di attività nel settore degli impianti di allarme a Treviso, sappiamo quali sono i metodi maggiormente utilizzati dai ladri per entrare nelle abitazioni.

Soprattutto se parliamo di abitazioni come case a schiera ed appartamenti, insomma se parliamo di un normale quartiere residenziale dei nostri paesi come Silea, Treviso, Mogliano etc…

Vediamo quindi quali sono le tecniche maggiormente utilizzate dai ladri per entrare nelle abitazioni e come potersi difendere adeguatamente.

Le finestre sono il punto più debole delle abitazioni. In particolare se non sono di recente realizzazione rappresentano un boccone veramente facile da inghiottire per il ladro.

Ma come fanno i ladri ad entrare nelle nostre case attraverso le finestre o le porte finestre?

La famosa tecnica del buco utilizzata per aprire le finestre facendo meno rumore di un ninja nella notte.

I più raffinati utilizzano la tecnica del buco! In cosa consiste? Si tratta di fare un piccolo foro passante sulla struttura del serramento in prossimità della maniglia. I ladri migliori utilizzano trapani manuali per non fare il minimo rumore ed indurre meno vibrazioni possibili sull’infisso. Inoltre il trapano manuale è più leggero e pratico da portarsi dietro quando si va a rubare.

Ti assicuro che sono tante le storie di furti a Treviso e dintorni commessi così e dove i proprietari di casa assicurano di non aver sentito nulla.

È proprio il vantaggio di questa tecnica, essere silenziosa e permette di colpire anche con le persone in casa, cosa che i ladri a volte preferiscono perché sono sicuri di trovare qualcosa da rubare (soldi, borse, anelli).

serramento foro

La tecnica della rimozione del vetro degna del miglior serramentista professionale.

I ladri meno raffinati invece a volte puntano direttamente al vetro. Ci sono due modi principali con il quale il ladro può togliere il vetro dalla finestra e crearsi cosi un passaggio verso l’interno della casa.

La prima consiste nel togliere il vetro, la seconda nel romperlo.

Per togliere il vetro da un infisso, soprattutto se non di recente costruzione, è sufficiente fare una pressione con gli opportuni strumenti e le fascette interne che bloccando il vetro saltano via. A questo punto il vetro non è più bloccato dalla fascetta e viene via facilmente.

Possiamo dire che queste sono le tecniche maggiormente utilizzate dai ladri per entrare nelle nostre case a meno di non avere le chiavi a disposizione!

PERCHE’ E’ COSI FACILE ENTRARE NELLE NOSTRE CASE?

Come puoi capire l’efficacia di queste tecniche è data da una serie di fattori che rendono il lavoro del ladro estremamente facile perché gli consentono di agire indisturbato.

Perché agisce indisturbato?

  • Nessuna difesa esterna alla finestra (Scuri aperti, tapparelle sollevate, nessun allarme)
  • Finestra con una struttura poco robusta (serramento leggero, maniglia semplice, nessun blocco supplementare)

Tuttavia anche degli accorgimenti come i blocchi o catenacci supplementari alle finestre, per quanto robusti possano essere, a volte risultano difficili da utilizzare per questioni di abitudine, pigrizia o semplicemente perché non andrai a chiudere la finestra, lo scuro, il blocco quando devi uscire solo per qualche minuto.

COSA FARE PER RENDERE PIU’ SICURA LA TUA CASA?

Bene, se sei arrivato fino a questo punto dell’articolo è giusto che ti riveli alcuni piccoli accorgimenti che ti consentiranno di fare un piccolo passo in avanti verso una vita sicura e lontana da intrusioni molto spiacevoli.

CAMBIA LE TUE ABITUDINI: non sottovalutare il rischio di un intrusione, il mondo è pieno di gente che ha subito furti e che ha sempre pensato “tanto a me non capita”, prima di trovarsi la casa aperta e messa sotto sopra dai ladri.

Anzi facciamo una classifica delle scuse più utilizzare dalle persone per autoconvincersi che “andrà tutto bene”.

  1. A me non capita
  2. Qui non c’è niente da rubare, non entrano
  3. Questo è un quartiere tranquillo, non sono mai venuti
  4. È vent’anni che abito qui e non è mai successo nulla
  5. Abito al secondo (terzo, quarto, quinto..) piano, è impossibile che vengano a rubare qui.
  6. Ho il cane che dorme dentro
  7. Se entrano li aspetto con: coltello, fucile, mazza da baseball, pistola, lanciagrante, drone..etc..
  8. Ho il sonno leggero e mi sveglio al primo rumore…

 

Dicevo, cambia le tue abitudini. Assicurati di chiudere casa meglio che puoi, ogni scuro chiuso, ogni tapparella abbassata è un ostacolo in più per il ladro.

Ostacolare i ladri rendendogli la vita difficile è uno dei primi metodi di difesa.

RAFFORZA LE APERTURE: valuta la possibilità di rafforzare le chiusure.
  1. Gli scuri più semplici hanno una semplice linguetta di metallo che viene usata per chiuderli. Può bastare un semplice colpo di cacciavite per aprirla e farla fuori. Individua le aperture più pericolose e installa dei blocchi aggiuntivi.
  2. Le finestre, soprattutto se non di recente costruzione, sono un ostacolo quasi inesistente per un ladro, anche alle prime armi. Pensa allora ad installare delle maniglie dotate di pulsante o blocco per l’apertura, in questo modo sarà più difficile utilizzare la tecnica del buco.
  3. La porta blindata. Questo può essere un vero e proprio Cavallo di Troia, dato che avendo la porta blindata uno pensa di essere al sicuro. Questo può essere parzialmente vero, perché dipende tutto dal tipo di serratura. Se è installata una di quelle serrature con la chiave a doppia mappa molto probabilmente la serratura non è affatto sicura. Rivolgiti ad un esperto e fatti consigliare l’installazione di una serratura moderna e sicura.

 

INSTALLA UN SISTEMA DI ALLARME

Un sistema di allarme è un fedele alleato che può fare la differenza tra avere i ladri in casa e mandarli via prima che facciano qualcosa di irreparabile.

Un sistema di allarme ben pensato ed installato è in grado di rilevare un tentativo di intrusione già nelle sue fasi iniziali, ad esempio quando gli intrusi si stanno ancora muovendo in giardino.

Lo puoi leggere ogni giorno sui giornali: una volta che i ladri si sento “scoperti” molto spesso rinunciano al furto a meno che non si trovino già dentro casa. In questo caso sanno che in qualche secondo possono arraffare qualcosa. Ma se vengono scoperti quando sono ancora fuori nella maggioranza dei casi rinunciano. Molto spesso si legge che l’attivazione di una sirena o le urla del vicinato sono sufficienti a far fuggire i malintenzionati.

Ma come scegliere un sistema di allarme adatto alle tue esigenze?

Questa domanda merita un approfondimento a parte dato che il mercato oggi offre soluzioni di tutti i tipi.

Puoi trovare la risposta negli altri articoli presenti nel blog, oppure puoi mandarmi una mail utilizzando lo spazio qui sotto e sarò lieto di risponderti.

 

Grazie per la tua attenzione.

A presto con altri consigli utili per la tua sicurezza.

 

Ing. Alberto Rui

Esperto di sicurezza contro furti intrusioni e danneggiamenti.

Contattaci

Compila il modulo sottostante in tutte le sue parti ed inviaci il messaggio.
Risponderemo nel minor tempo possibile

 

 

 

 

 

 

 

Leave a reply

Privacy Policy Settings