L’emergenza sanitaria che stiamo attraversando, a detta di tutti gli esperti, influirà per molto tempo ancora sulle nostre abitudini e sulla nostra quotidianità.

Tutte gli imprenditori ed i responsabili si stanno chiedendo come poter garantire la sicurezza ed evitare che il virus si trasmetta in azienda.

La prima cosa da fare è osservare il Protocollo di Regolamentazione che impone di prendere accorgimenti per rilevare tempestivamente potenziali sintomi di contagio.

Tra i più importanti è necessario individuare se qualcuno sta entrando in azienda con un valore di temperatura sulla fronte oltre i 37,5°C, che potrebbe indicare la presenza di febbre e di una potenziale infezione da Covid-19.

Ciò consentirà di agire tempestivamente limitando così al massimo la possibilità che un focolaio di infezione si sviluppi all’interno dell’azienda.

Questa eventualità è quanto di peggio potrebbe capitare ad un’azienda in fase di riapertura e ripresa perché ne limiterebbe fortemente la capacità produttiva, oltre a metter in pericolo la vita delle persone.

Rilevare la temperatura corporea a tutte le persone che accedono in azienda come collaboratori, fornitori e clienti, è sicuramente un’operazione dispendiosa e potenzialmente pericolosa se effettuata con metodi tradizionali.

Fortunatamente la tecnologia può aiutarci a risolvere questo problema. In queste settimane non ci siamo fermati ed abbiamo individuato assieme ai nostri partner consolidati alcune soluzioni che potranno aiutarti a risolvere il problema di MISURARE LA TEMPERATURA ALL’INGRESSO DELL’AZIENDA IN MODO VELOCE E SICURO in modo molto semplice ed efficace. La nostra proposta si basa su dei dispositivi in grado di rilevare istantaneamente la temperatura facciale, anche a più persone contemporaneamente, mantenendo una distanza di sicurezza e rilevando il superamento della soglia dei 37,5° in modo automatico. Abbiamo selezionato tre tipi di soluzioni, così potrai scegliere quella che più si adatta alla tua realtà. Si tratta delle telecamere termografiche.

Abbiamo selezionato tre tipi di soluzioni che consentono di

MISURARE LA TEMPERATURA ALL’INGRESSO DELL’AZIENDA IN MODO VELOCE E SICURO

SOLUZIONE 1: TELECAMERA TERMOGRAFICA PORTATILE

SOLUZIONE 2: TELECAMERA TERMOGRAFICA  SEMIFISSA CON SOFTWARE DI MONITORAGGIO

SOLUZIONE 3: TELECAMERA TERMOGRAFICA SEMIFISSA CON SOFTWARE DI MONITORAGGIO E DISPOSITIVO “BLACKBODY”

Analizziamo ora nel dettaglio le soluzioni cosi da poterti dar modo di scegliere la più adatta alla situazione

SOLUZIONE 1: MISURA TEMPERATURA CON TELECAMERA PORTATILE

SOLUZIONE IDEALE PER:  STUDI MEDICI, STUDI DENTISTICI, AMBULATORI, PICCOLE ATTIVITA’ CON BASSO AFFLUSSO DI PERSONE
La telecamera portatile potrà essere attivata nel momento del bisogno (ad esempio arrivo di un cliente) e misurare velocemente la temperatura.
La soluzione per rilevare la febbre con telecamera termografica portatile possiede una tolleranza di ± 0.5ºC a 1.5m di distanza, EVITANDO COSI DI AVVICINARSI PERICOLOSAMENTE TROPPO COME ACCADREBBE CON LA MISURAZIONE TRAMITE TERMOMETRO A INFRAROSSI.
Sul suo monitor della telecamera è possibile osservare le temperatura delle persone che vi passano davanti.

Vantaggi:

  1. Essendo portatile con un solo dispositivo posso spostarmi a seconda del bisogno
  2. Elevata precisione
  3. Semplicità di utilizzo
  4. Sicura perchè mantiene le distanze tra persone al contrario di ciò che accade con i principali modelli di termometri ad infrarossi.

SOLUZIONE 2: TELECAMERA TERMOGRAFICA  SEMIFISSA CON SOFTWARE DI MONITORAGGIO

SOLUZIONE IDEALE PER: Attività con afflusso medio di persone: aziende e uffici, realtà produttive di medie dimensioni

Con questa soluzione è possibile monitorare efficacemente un varco di ingresso (ad esempio l’area di tibratura cartellini) e facendo passare le persone una alla volta in prossimità della videocamera in modo da rilevarene velocemente la temperatura.

Le telecamere  termografiche per rilevazione febbre con capacità di misura della temperatura possiedono una sensibilità di ±0.5ºC a una distanza che varia dagli 0.8 ai 2,5m (vedere specifiche modello). Incorpora un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale per rilevare volti che attiva un allarme sonoro al superamento della temperatura configurata come temperatura di allarme.

Vantaggi:

  1. Elevata velocità nella rilevazione della temperatura durante il trasito della persona. Non è necessario fermare la persona per misurare la temperatura evitando cosi code e rallentamenti. La rilevazione può cominciare già a 2,5 metri di distanza.
  2. Elevata precisione anche grazie al sofisticato algoritmo di analisi video
  3. Opera in maniera autonoma. Non è necessario un operatore fisso.
  4. Può essere collegato ad un allarme sonoro, luminoso o può gestire ad esempio l’apertura di una porta o di un tornello.

SOLUZIONE 3: TELECAMERA TERMOGRAFICA SEMIFISSA CON SOFTWARE DI MONITORAGGIO E DISPOSITIVO “BLACKBODY”

SOLUZIONE IDEALE PER: Attività con elevato afflusso di persone: grandi realtà produttive, supermercati, musei, cinema. Questa soluzione è consigliata per il controllo febbrile ad altissima precisione, specie nelle zone più trafficate.
Questa telecamera consente di monitorare fino a 30 volti contemporaneamente, anche ad una distanza di più di 5 metri.In comparazione con la soluzione precedente, questa include un elemento di calibrazione conosciuto come “Blackbody”, che mantiene la telecamera calibrata permanentemente aumentando cosí la sensibilità a ± 0.3°C. Questa soluzione è consigliata per il controllo febbrile ad altissima precisione, specie nelle zone più trafficate.

 

Vantaggi:

  1. Adatta a situazioni di grande afflusso, può analizzare fino a 30 volti contemporaneamente.
  2. Elevata velocità nella rilevazione della temperatura durante il trasito della persona. Non è necessario fermare la persona per misurare la temperatura evitando cosi code e rallentamenti. La rilevazione può cominciare già a 5 metri di distanza.
  3. Elevata precisione anche grazie al sofisticato algoritmo di analisi video e al dispositivo blackbody che lo rende adatto a situazioni ambientali dove la temperatura è poco stabile.
  4. Opera in maniera autonoma. Non è necessario un operatore fisso.
  5. Può essere collegato ad un allarme sonoro, luminoso o può gestire ad esempio l’apertura di una porta o di un tornello.

Come vedi queste tre soluzioni comprendono quelli che possono essere i casi maggiormente diffusi nelle nostre realtà.

Sono già molte le aziende che si stanno interessando a questo tipo di prodotti perché vogliono essere pronte a ripartire in piena operatività e sicurezza.

Cosi come accadrà per le mascherine anche questi dispositivi sono destinati ad esaurirsi velocemente e soprattutto ad aumentare il loro prezzo vista l’inevitabile alta richiesta che ci sarà.

Bene, spero di averti dato alcune importanti informazioni che potranno esserti utili per poter risolvere al meglio il problema della misurazione della temperatura all’ingresso della tua azienda.

Hai dubbi, richieste o desideri degli approfondimenti?

Ci puoi contattare in questo modo:
  inviano una mail ad info@ruisicurezza.it
 telefonandoci allo 0422.363260

Siamo a tua disposizione anche in videochiamata per farti una presentazione completa dei prodotti, caratteristiche e prezzi.

Non farti cogliere impreparato.
A presto!

Articolo redatto da ing. Alberto Rui

 

 

Leave a reply

Privacy Policy Settings